Search results for " PATRIMONIO CULTURALE"

showing 10 items of 41 documents

Cultural Commons. Governance partecipativa del patrimonio culturale

2016

Una governance patrimoniale efficace necessita di un profondo coinvolgimento sociale per una partecipazione condivisa alle azioni di salvaguardia e valorizzazione. La responsabilità si trasferisce alle collettività territoriali, il che comporta anche un ripensamento della dimensione operativa degli strumenti di governo del territorio verso il potenziamento della dimensione locale e della partecipazione democratica alle scelte di pianificazione, la promozione dell’apprezzamento, l’appropriazione dei valori del patrimonio culturale e la partecipazione collettiva alla loro gestione.

Settore ICAR/21 - UrbanisticaUrbanistica Patrimonio culturale Recycle
researchProduct

The Sirocco's chamber of Micciulla manor in Palermo : a bioclimatic archetype symbol of legality and civil redemption

2019

La Camera dello scirocco di fondo Micciulla è uno degli oltre trenta esemplari di un antesignano sistema di raffrescamento passivo ipogeo, diffusosi a Palermo tra il XVII e il XVIII secolo. Grotte artificiali scavate al di sotto o in prossimità delle dimore palermitane presso le quali i ricchi signori si rifugiavano per sfuggire alle elevate temperature estive, rese spesso insopportabili dal caldo vento africano di Scirocco. Tra tutte, la Camera dello Scirocco di fondo Micciulla è forse la più nota non solo per la sua particolare e unica struttura “a cielo aperto”, ma anche e soprattutto per i trascorsi storici ad essa legati. Il presente contributo intende ripercorrere le fasi più signific…

passive cooling cultural heritage legality Palermoraffrescamento passivo patrimonio culturale legalità Palermo.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Comunicare il restauro

2017

Le nuove, estese concezioni del patrimonio culturale collegate alle tecnologie della comunicazione, devono essere l'occasione per una cultura dell'integrazione che faccia lavorare insieme le due componenti, Heritage e Digital- in una visione consapevolmente interdisciplinare, forse anche transdisciplinare, che lavori alla ri-composizione dei saperi e a quella di essi con il contesto fisico-sociale. This paper puts forward a comparison between the traditional way of communicating cultural heritage and a new approach that not only involves the physical use of cultural assets, but also the understanding of their identity and history, through intangible technological systems of communication. T…

communication education enhancementcomunicazione patrimonio culturale restauroSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

Visti dagli altri: il patrimonio culturale siciliano fotografato dagli stranieri

La ricerca è incentrata sulla produzione riguardante il patrimonio monumentale, archeologico e storico-artistico siciliano realizzata da fotografi d'oltralpe, tra la seconda metà del XIX e gli inizi del XX secolo. Tramite l’analisi dell’evoluzione della rappresentazione del patrimonio siciliano da un punto di vista esterno, si vogliono individuare i principali soggetti di predilezione, le motivazioni alla base di queste scelte e l’influenza di questa iconografia nella costituzione dell’identità locale.

Settore L-ART/06 - Cinema Fotografia E TelevisionePhotography Cultural Heritage History of photography SicilySettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaFotografia Patrimonio Culturale Storia della fotografia Sicilia
researchProduct

Turismo e identità dei luoghi. Il rinnovamento urbano di Trapani e il potenziamento turistico del territorio trapanese

2012

La città di Trapani, nata da un porto e su di esso cresciuta, possiede una atavica e autentica vocazione “genetica” alla dimensione portuale ed al rapporto con il mare. Nonostante i fattori di degrado, che si sono accumulati in particolare nell’area portuale e nella parte più antica della città e che hanno avviato processi di abbandono del centro storico e di fatiscenza del porto, le numerose declinazioni progettuali che per la città e per il suo territorio sono state elaborate a diversi livelli dagli anni ’90 del secolo scorso, stimolate dall’evento sportivo velico internazionale dell’America’s Cup, sono state in forme e contenuti sottese implicitamente dalla potenza catalizzatrice del mar…

Settore ICAR/21 - UrbanisticaRinnovamento urbano Patrimonio culturale Città portuale
researchProduct

Edilizia Storica: Nuove esigenze e Prestazioni

2012

The subject of regeneration of energy resources in historic buildings, in light of the new laws, proposes the abandoning of traditional approaches to a building’s performance in favour of an assessment of its quality with regard to energy and the environment, with a change in concepts and strategies inherent to sustainable construction. In support of the validity of this proposal, the project input will be geared towards achieving aims of environmental sustainability; they will be addressed to historical buildings and contexts, highlighting how interventions traditionally linked to recovery and restoration already implicitly contain many factors that can be shared with the criteria for sust…

Settore ICAR/11 - Produzione EdiliziaRiqualificazione energetica approccio prestazionale certificazione patrimonio culturale
researchProduct

Pianificazione comunale e pianificazione paesaggistica in Sicilia. Prove tecniche di integrazione

2018

La situazione di crisi della pianificazione si manifesta da tempo in Sicilia per pluralità di soggetti, asimmetria delle competenze e abnorme proliferazione/sovrapposizione di strumenti di pianificazione. Solo i comuni, attraverso i piani regolatori tradizionali, hanno gestito i processi di trasformazione. Una novità è rappresentata oggi dalla pianificazione paesaggistica regionale di ambito provinciale. Il dato costante è che finora la logica settoriale ha caratterizzato tutta la attività di pianificazione e programmazione siciliana. La novità invece consiste nel fatto i comuni hanno contrastato tale logica. Molti comuni siciliani hanno visto bloccati i piani urbanistici per l’intervento d…

Pianificazione paesaggistica pianificazione territoriale regionale patrimonio culturaleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

The traditional sacral wooden construction in Lithuania. An illustrated catalogue of building techniques for the safeguard and recovery of cultural h…

2015

La Lituania attualmente può annoverare un patrimonio di circa 600 edifici sacri in legno ancora esistenti, sui quali, ad oggi, non sono stati condotti studi approfonditi in merito agli aspetti storico/architettonici e tecnico/costruttivi. Questa tipologia di edifici costituisce un patrimonio della cultura architettonica locale da esplorare e conoscere, per garantirne la corretta conservazione e valorizzazione. La maggior parte di questi edifici di culto in legno versa in condizione di degrado poiché le comunità non sempre possiedono la dovuta attenzione e le competenze tecniche capaci per salvaguardare tale patrimonio. Le cause più frequenti di danno derivano da una inadeguata manutenzione,…

Lithuania wooden sacral buildings traditional wooden construction cultural heritage.Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaLituania edilizia sacra lignea costruzione in legno patrimonio culturale.
researchProduct

Dossier degli eventi

2021

Il Dossier raccoglie attraverso le immagini e le didascalie gli eventi che hanno accompagnato il progetto Interreg Italia-Malta I-Access. ll progetto I-Access ha sviluppato soluzioni innovative nei centri storici delle città di Palermo e La Valletta culturale e fisica per il miglioramento dell’accessibilità culturale e fisica del patrimonio, volano di integrazione e sviluppo per le società dei due Paesi, chiamati ad affrontare sfide comuni. Il progetto interdisciplinare grazie allo scambio di competenze transfrontaliere, al Partenariato delle due Municipalità e della Soprintendenza della Regione Sicilia, ha definito nuove linee metodologiche, sviluppato nuovi modelli, sperimentato nuovi…

Settore ICAR/13 - Disegno Industrialedossier accessibility design cultural heritage Palermo La Vallettadossier accessibilità design patrimonio culturale Palermo La Valletta
researchProduct

Metamorfosi urbane. Politiche culturali in Francia e mutamenti nel paradigma urbanistico

2012

Metamorfosi urbane è un libro di ripensamento critico del progetto urbano a partire dalle politiche culturali. L’obiettivo non è la ricerca di possibili mediazioni all’opposizione tra conservazione e trasformazione, in particolare tra tutela dei beni culturali e sviluppo degli insediamenti; è, piuttosto, la dimostrazione che tra i due termini, tra preservazione del patrimonio e mutazioni dello spazio urbano, può non esservi conflitto. Il volume ripercorre le principali tappe che hanno condotto all’odierna accezione di ‘patrimonio culturale’, evidenziando il contributo apportato dall’evoluzione delle politiques culturelles francesi; l’attenzione è rivolta agli strumenti di tutela e di pianif…

Pianificazione territoriale Urbanistica Patrimonio culturale Archeologia urbana Politiche culturali FranciaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct