Search results for " PATRIMONIO CULTURALE"

showing 10 items of 41 documents

Il progetto I-Access, intreccio di competenze ed esperienze

2021

Questo contributo descrive il progetto INTERREG Italia-Malta 1/16, di cui il Dipartimento di Architettura è stato beneficiario. La proposta, nell’ambito disciplinare del restauro, mira a creare un percorso di azione-apprendimento da applicare nei quartieri storici di Palermo e La Valletta attuando un metodo di lavoro integrato e totalmente interdisciplinare. Il progetto riguarda l’accessibilità fisica, con la progettazione di interventi architettonici, la fornitura di strumenti tecnologici e informatici di supporto per un trasferimento più agevole, e l’accessibilità culturale, che si esprime nella “rete” di comunicazione virtuale per aree non facilmente raggiungibili, e una parallela attivi…

Accessibilità città storiche patrimonio culturale storytellingrestoration accessibility enhancement action-learningSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct

INTRODUZIONE - PARTE PRIMA

2011

ARCHITECTURE AND INNOVATION FOR HERITAGE a cura di Giuseppe De Giovanni Emanuele Walter Angelico. Il Patrimonio Culturale o Heritage non è di facile definizione, perché racchiude in sé interpretazioni varie, articolate e dalle molteplici accezioni, in quanto riferibile a tutto ciò che riguarda in prima istanza il passato, inteso sia in senso concreto e materiale sia in senso astratto e immateriale, ma anche le relazioni e i collegamenti che appartengono al presente. Oggi, sotto questo termine è possibile riconoscere l’insieme delle tradizioni cosiddette immateriali: leggende, miti, usi e costumi, canoni, proverbi, feste popolari, valori etici e morali, prodotti e marchi (brand) propri di un…

CONOSCERE OSSERVARE COMPRENDERE COMPORRE COSTRUIRE PATRIMONIO CULTURALESettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Dinamiche del carnevale pantesco tra passato e presente

2022

Questa relazione nasce dalle considerazioni svolte in seguito alla mia partecipazione a due serate in due distinti circoli durante il Carnevale del 2019 e alla parata di Carnevale nel 2020. Nel 2021 a causa della pandemia il Carnevale di Pantelleria non si è potuto svolgere. Il corpus di dati su cui è strutturato questo contributo è frutto di una metodologia di ricerca variegata, basata essenzialmente sulle interviste e sull'osservazione partecipante. Inoltre fondamentali sono state la ricerca bibliografica e la ricerca di archivio (siti web, rassegna stampa locale). Incrociando i dati che ho raccolto sul campo con l'analisi di un articolo sul Carnevale pantesco di Anthony Galt del 1973 (Ga…

Carnevale antropologia patrimonio culturale scienze sociali
researchProduct

La Costituzione della Repubblica Italiana, l'Archivio Centrale dello Stato e l'Eur. Un esempio di potenziale risemantizzazione?

2019

La mia riflessione è centrata su uno dei tre originali della Costituzione della Repubblica Italiana e, in particolare, sull’esemplare conservato presso l’Archivio Centrale dello Stato. Archivio sito nel quartiere romano dell’Eur, nella parte ormai considerata storica ovvero nella porzione corrispondente con quello che durante il ventennio è stato il cantiere dell’E42. Affronto argomenti inerenti alcune ipotesi di risemantizzazione del quartiere romano dell’Eur e che riguardano quell’ambito controverso qual è quello della riorganizzazione dello spazio pubblico, unitamente alla memoria e al patrimonio culturale, e in cui rientrano, indiscutibilmente, sia l’Archivio Centrale dello Stato, intes…

Costituzione Repubblica Italiana Archivio Centrale dello Stato Eur memoria storia patrimonio culturale risemantizzazioneSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporanea
researchProduct

Lithuanian wooden architecture : materials, ancient tools and constructive technologies for the safeguard of cultural heritage

2017

L'architettura in legno in europa costituisce uno dei più rappresentativi elementi del patrimonio da preservare. In questo studio si diescrivono le tipologie edilizie, i materiali, le tecniche costruttive e gli utensili dell'architettura lignea in Lituania, spesso ritrovati e ben dicumentati nei musei etnografici del Paese. Queste opere di carpenteria lignea devono essere ben studiate e d analizzare per garantirne la valorizzazione e la salvaguardia, utilizzando criteri di intervento compatibili e rispettosi dei caratteri originari dei manufatti. Traditional wooden buildings are a valuable part of European cultural and architectural heritage. The construction of wooden buildings presents a …

Lithuania wood construction technics heritage.Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaLituania legno costruzione storica tecniche costruttive patrimonio culturale
researchProduct

The traditional sacral wooden construction in Lithuania. An illustrated catalogue of building techniques for the safeguard and recovery of cultural h…

2015

La Lituania attualmente può annoverare un patrimonio di circa 600 edifici sacri in legno ancora esistenti, sui quali, ad oggi, non sono stati condotti studi approfonditi in merito agli aspetti storico/architettonici e tecnico/costruttivi. Questa tipologia di edifici costituisce un patrimonio della cultura architettonica locale da esplorare e conoscere, per garantirne la corretta conservazione e valorizzazione. La maggior parte di questi edifici di culto in legno versa in condizione di degrado poiché le comunità non sempre possiedono la dovuta attenzione e le competenze tecniche capaci per salvaguardare tale patrimonio. Le cause più frequenti di danno derivano da una inadeguata manutenzione,…

Lithuania wooden sacral buildings traditional wooden construction cultural heritage.Settore ICAR/10 - Architettura TecnicaLituania edilizia sacra lignea costruzione in legno patrimonio culturale.
researchProduct

Pianificazione comunale e pianificazione paesaggistica in Sicilia. Prove tecniche di integrazione

2018

La situazione di crisi della pianificazione si manifesta da tempo in Sicilia per pluralità di soggetti, asimmetria delle competenze e abnorme proliferazione/sovrapposizione di strumenti di pianificazione. Solo i comuni, attraverso i piani regolatori tradizionali, hanno gestito i processi di trasformazione. Una novità è rappresentata oggi dalla pianificazione paesaggistica regionale di ambito provinciale. Il dato costante è che finora la logica settoriale ha caratterizzato tutta la attività di pianificazione e programmazione siciliana. La novità invece consiste nel fatto i comuni hanno contrastato tale logica. Molti comuni siciliani hanno visto bloccati i piani urbanistici per l’intervento d…

Pianificazione paesaggistica pianificazione territoriale regionale patrimonio culturaleSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Caratteri urbanistici del sito archeologico di Akragas. Dal sito archeologico al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigen…

2016

Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha una superficie complessiva di circa 1.400 ha all’interno dei quali sono tutelati sia i cospicui resti dell’antica città di Akragas, fondata nel VI sec. a.C. da coloni rodio-cretesi provenienti dalla colonia di Gela in Sicilia, sia il paesaggio agricolo e forestale di contesto. La particolare natura giuridica del Parco prevede, unitamente alla tutela dei reperti archeologici, anche la salvaguardia dei valori paesaggistici e ambientali del territorio, espressione dei paesaggi agricoli siciliani tradizionali caratterizzati dalla presenza di vigneti, oliveti e mandorleti, riconoscendo la salvaguardia del contesto nel q…

Pianificazione territoriale Patrimonio culturale Agrigento Parchi archeologiciSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Metamorfosi urbane. Politiche culturali in Francia e mutamenti nel paradigma urbanistico

2012

Metamorfosi urbane è un libro di ripensamento critico del progetto urbano a partire dalle politiche culturali. L’obiettivo non è la ricerca di possibili mediazioni all’opposizione tra conservazione e trasformazione, in particolare tra tutela dei beni culturali e sviluppo degli insediamenti; è, piuttosto, la dimostrazione che tra i due termini, tra preservazione del patrimonio e mutazioni dello spazio urbano, può non esservi conflitto. Il volume ripercorre le principali tappe che hanno condotto all’odierna accezione di ‘patrimonio culturale’, evidenziando il contributo apportato dall’evoluzione delle politiques culturelles francesi; l’attenzione è rivolta agli strumenti di tutela e di pianif…

Pianificazione territoriale Urbanistica Patrimonio culturale Archeologia urbana Politiche culturali FranciaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Città meridionali e politiche culturali da qui al 2020

2014

La recente bozza dell’Accordo di partenariato per la nuova programmazione dei fondi strutturali 2014-2020 presentata dal Governo italiano, attribuisce un ruolo strategico al settore dei beni culturali e propone di concentrare nel Mezzogiorno del Paese, dove maggiori sono i ritardi, specifiche azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale. Tale scelta, condivisa anche nelle riflessioni del Comitato interministeriale per le Politiche urbane, si pone l’obiettivo di ampliare, attraverso la tutela e la valorizzazione sistemica e integrata, le condizioni di offerta e fruizione del patrimonio culturale, riconosciuto come uno dei volani importanti dello sviluppo delle città e dei territori …

Politiche culturali sviluppo locale patrimonio culturale Mezzogiorno SiciliaSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct